Il ruolo del Consulente Tecnico di Parte (CTP) è sostenere la parte che lo ha nominato e difendere i suoi interessi tramite le proprie deduzioni tecniche.

Per questo motivo il CTP deve essere una figura altamente preparata nel proprio ambito normativo di interesse.

Solitamente il suo compito è assistere e partecipare alle indagini o alle raccolte documentali a sostegno di una causa, affiancando avvocati e Consulenti Tecnici d’Ufficio, intervenendo anche sulle perizie e le indagini tecniche svolte dal CTU tramite le proprie osservazioni a favore della parte che lo ha nominato.

Il CTP è però anche un partner fondamentale per avvocati o consulenti assicurativi che devono assistere i propri clienti in cause di materia specifica e settoriale.

I nostri Consulenti Tecnici di Parte (CTP) sono specializzati nei casi di contagio da Legionella e si occuperanno di:

  • Richiedere, tramite l’avvocato nominato, la documentazione necessaria alla strutturazione della causa
  • Verifica della liceità ai sensi delle normative cogenti di tutta la documentazione ottenuta sia dall’accesso agli atti sia dalla controparte
  • Assistere l’avvocato nominato dalla parte offesa nello svolgimento della propria attività
  • Rapportarsi con l’eventuale perito assicurativo della controparte

La nostra esperienza ha alle spalle più di 15 anni di attività consulenziale nella prevenzione legionellosi in svariati ambiti lavorativi, dal settore sanitario al turistico ricettivo, durante la quale abbiamo affrontato circa un centinaio di casi di contagio dalla parte dei soggetti imputati.

Abbiamo appurato che un caso di contagio conclamato, se mal gestito, può far svanire il giusto risarcimento cui ha diritto la parte offesa.

Parliamo di cifre che si aggirano attorno a €30.000 per lesioni personali colpose (art.590 c.p.), oppure €300.0000 per ogni parente stretto in vita del deceduto in caso di Omicidio colposo (art.589 c.p.).


PER INFORMAZIONI
Dott. Daniele Vaccarini
Tel. 329 3515158
Mail dvaccarini@mare-a.com