FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Ai sensi dell’ art. 37 D.Lgs. n. 81/08, smi e Accordo Stato Regioni 21/12/2011
Chi è tenuto a fare il corso?
La formazione dei dirigenti è strategica per il loro ruolo di organizzatori e vigili dell’attività lavorativa; il dirigente dotato del potere decisionale può intervenire per migliorare le condizioni di lavoro e fornire indicazioni ottimali su come agire, si confronta con i rappresentati dei lavoratori e si occupa della documentazione amministrativa e tecnica.
Si tratta di una figura dotata di autonomia decisionale, il cui compito è quello di mettere in atto le disposizioni del datore di lavoro in materia di sicurezza nell’ambito dei compiti che gli sono stati assegnati e del potere di cui è investito.
Non deve per forza trattarsi di una persona che opera con la determinata qualifica di “dirigente”; grazie al principio dell’effettività, infatti, può trattarsi di qualsiasi figura che ne svolga di fatto le funzioni, concentrando su di se la responsabilità e il potere che gli viene dal dirigere.
Il Testo Unico non prevede l’obbligatorietà di nomina, che avviene a discrezione del datore di lavoro, ma obbliga la formazione sulla sicurezza per i dirigenti.
Durata corso completo:
16 ore
Programma didattico
Modulo 1. Giuridico-Normativo
Modulo 2. Gestione ed organizzazione della sicurezza
Modulo 3. Individuazione e valutazione dei rischi
Modulo 4. Comunicazione, Formazione e consultazione dei lavoratori
Obbligo di aggiornamento
5 anni
Durata corso di aggiornamento
6 ore